Consigli per il Black friday senza “bidoni”

Le vendite online avranno un’impennata nella settimana del Back friday, quando si tenderà a comprare con più leggerezza pur di mettere nel carrello ciò che desideriamo a prezzi scontati.  E si sa la fretta è sempre cattiva conigliera. Approfittarne in alcuni casi può risultare molto conveniente, ma è fondamentale farlo con senso critico.

L’Unione nazionale consumatori ha stilato alcuni consigli per lo shopping online in sicurezza, validi per tutte le stagioni, ma ancor di più in questo periodo.

Dieci consigli per acquisti online in sicurezza

1)Acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET, riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo.

2)Confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore.

3)Non fatevi prendere dalla fretta, vari siti fanno leva su una comunicazione emotiva, come timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, e così via.

4)Diffidate dalle offerte troppo vantaggiose perchè potrebbe trattarsi di siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza.

5)Chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno, il consumismo non va alimentato.

6)Controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi, prima di procedere al pagamento.

7)Controllate la data di consegna per ridurre il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo, o che venga consegnato in un periodo in cui siete in vacanza.

8)Stampate e conservate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta: potrebbe tornare utile per eventuali contestazioni.

9)Scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate i riferimenti o altri dati personali via email.

10)Ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso (da esercitare qualora abbiate cambiato idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto).

Continuate a seguirci, lo staff di Hermes Italia