Consegne pacchi con i droni: le novità

A che punto sono gli operatori che stanno investendo nella consegna dei pacchi con i droni? Tra coloro che stanno sperimentando maggiormente spiccano Amazon e Google.

Amazon.com Inc. Prime Air delivery drone is unveiled during a reveal event in Las Vegas, Nevada. Photographer: Joe Buglewicz/Bloomberg

Amazon il 5 giugno a Las Vegas, durante la conferenza re:Mars (Machine learning, automation, robotics and space), ha presentato il modello di drone che dovrebbe effettuare consegne entro mezz’ora. Decolla e atterra verticalmente come un elicottero e può consegnare un pacco di circa 2,5 chili (che costituiscono quasi l’80% dei pacchi spediti) in un raggio di circa 15 chilometri.

Questo drone sfrutta alcune telecamere e sensori ottici per potersi muovere evitando gli ostacoli statici e in movimento e anche grazie a questa tecnologia ha avuto l’ok alla fase di sperimentazione da parte della Federal aviation administration (Faa) americana che si occupa della regolamentazione dei traffici aerei.La scelta delle consegne con i droni rientra nel programma denominato Prime Air, che Amazon sta mettendo in campo per velocizzare al massimo le consegne per i suoi clienti. In questo piano rientrano anche le spedizioni in un giorno, un proprio aereo cargo e la costruzione di un hub aeroportuale a Cincinnati.

Google, invece, ha iniziato i primi test alle spedizioni tramite drone con Wing, società di proprietà di Google, scegliendo i cieli della Virginia per i primi test: la merce spedita riguarderà soprattutto snack per bambini, farmaci da banco e piccole consegne.

L’obiettivo è di ricorrere ai droni per consegnare velocemente pacchi di piccole dimensioni: stando alle dichiarazioni dell’azienda sarà possibile trasportare carichi fino a 1,5kg entro 10 minuti dalla finalizzazione dell’ordine con questi velivoli che volano a una velocità di 100-110 km/h, contando su un’autonomia di 8km sia per l’andata sia per il ritorno.

Al momento, la sperimentazione è in corso in alcuni quartieri di Christiansburg, città di 22mila abitanti in Virginia, qui i droni volano a circa 6 metri di altezza, e vengono caricati e scaricati di pacchi con una sorta di fune.

Continuate a seguirci, lo staff di Hermes Italia!