Casual dress: gli italiani acquistano molto online

Gli italiani sono un popolo di sportivi e gli acquisti online lo dimostrano. A tratteggiare questo dipinto è l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha monitorato 13 comparti di beni non alimentari: è emerso che scarpe e abbigliamento per lo sport sono molto gettonati negli acquisti online.
Le scarpe da ginnastica sono il fenomeno più significativo, considerando che l’ecommerce in un anno ha visto crescere il fatturato del 14,5%, mentre se si analizza il periodo 2013-2017, il valore degli ordini di calzature sportive fatti sul web registra una crescita del +189,3%.

Soddisfazioni arrivano poi dal settore dell’abbigliamento sportivo, le cui vendite lo scorso anno hanno registrato un +20,6% annuo a valore, raggiungendo il 6,5% di quota di mercato. Felpe, giacche e t-shirt tecniche seducono il consumatore, che ormai le utilizza per avere uno stile più casual, oltre che per andare in palestra. Non a caso l’assortimento proposto sul web si è ampliato, con proposte di modelli, colori, tessuti, posizionamento di prezzo, offerte e occasioni molto variegate.

I risultati sono piuttosto significativi considerato il contesto di riferimento. L’e-commerce nel Belpaese è ancora poco diffuso rispetto alle altre grandi economie europee: solo il 44% degli utenti che navigano in internet compra online, secondo i dati emersi dalla presentazione del Rapporto ICE-Politecnico di Milano Esportazioni ed e-commerce delle imprese italiane. A pesare sono anche gli squilibri nell’uso del web per fare acquisti tra le varie regioni italiane e le tipologie dei contesti urbani; in media al Nord, il 57% della popolazione fa acquisti online contro il 42% del Sud e il 49% delle isole.

Quindi l’aumento degli acquisti di capi di abbigliamento e calzature sportive online non è di poco conto.
Noi di Hermes Italia da anni abbiamo tra i nostri clienti aziende di abbigliamento, con un grande assortimento di scarpe, vestiti e altri accessori.

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